JARA TOLEDO

Myra Jara Toledo a poco più di trent’anni è già annoverata fra i più promettenti poeti ispanoamericani viventi. La poesia è però l’unico posto in cui si senta del tutto a suo agio: i suoi disturbi mentali, uniti a una sensibilità fuori dal comune, un capriccioso temperamento d’artista e un radicale rifiuto delle convenzioni fanno della normale vita quotidiana il traguardo più difficile.

JARA TOLEDO

di Giovanni Grandoni Daniela Mitta
Sinossi
Gli Autori

Giovanni Grandoni

Diplomato nel 2012 all’Accademia di Cinema e televisione Griffith, nei corsi di regia, fotografia e sceneggiatura. Nel 2017 partecipa a un corso di perfezionamento in sceneggiatura alla “EICTV” di Cuba. Socio fondatore della TOAST Film, con la quale scrive, dirige e produce corti e videoclip, molti dei quali partecipano e vengono premiati a numerosi concorsi italiani ed internazionali (tra i quali il G.A.I. di Venezia, il Fano FF e il 48h Film Project). Alternativamente alla carriera di assistente alla regia, scrive soggetti e sceneggiature, spesso e volentieri anche in collaborazione, nell’attesa di realizzare un primo film. Nel 2019 il soggetto cinematografico “Zazie torna in Africa” ha vinto il Primo Premio al concorso Luciano Vincenzoni. Tra i progetti in lavorazione ci sono un cortometraggio d’animazione stop-motion, di cui è produttore e un documentario sulla poetessa peruviana Myra Jara Toledo di cui è regista.

Daniela Mitta

Nata il 25/09/1981 a Lecco (LC), si laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna con una tesi in Semiotica e dopo alcuni anni da cronista per l’Agenzia di stampa DIRE studia sceneggiatura e regia all’Accademia Griffith di Roma. Autrice di soggetti, cortometraggi come “Brodo di Carne” di Vittorio Antonacci, scelto da Première alla Festa del Cinema di Roma 2018, e documentari, fra cui “Atto di Fede” dello stesso Antonacci, presentato al Torino Film Festival 2018, ha lavorato come Assistente alla scrittura per la serie “Sanpa – Luci e Tenebre di San Patrignano” (42 S.r.l./Netflix, 2020) ed è da poco alle prese con un nuovo progetto di docu-serie.