LA BORDA

LA BORDA

di Francesco Bitto Francesco Ferrazzi Erica Gallesi Nicolò Orlandini
Sinossi

Nord Italia, oggi. Fatima, una timorosa dodicenne siriana, si trasferisce con la sua famiglia a Graveno, un paesino isolato della pianura padana. L’integrazione non è facile: la nebbia è fitta e l’aria ostile. La leggenda della Borda, crudele strega infanticida che infesta la palude, e le misteriose sparizioni di diversi bambini costringeranno Fatima a fronteggiare le paure che la tormentano.

Gli Autori

Francesco Bitto

Nasce a Milano nel 1995. Dopo la laurea in Filosofia presso l’Università statale di Milano decide di proseguire gli studi nell’ambito della scrittura televisiva e cinematografica. Nel novembre del 2019 si diploma al Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica di Milano, durante il quale conosce i futuri compagni di scrittura Erica Gallesi, Francesco Ferrazzi e Nicolò Orlandini.

Francesco Ferrazzi

Nasce a Brescia nel 1992. Si laurea con lode in Lettere Moderne prima, Filologia Moderna poi, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Professore (precario) di Italiano e Storia presso un Istituto Superiore Statale, insegna di giorno e scrive di notte: questo il motivo delle sue perenni occhiaie. Nel novembre 2019, a Milano, si diploma presso il Master Internazionale in Screenwriting & Production, dove conosce i compagni di scrittura Erica Gallesi, Nicolò Orlandini e Francesco Bitto.

Erica Gallesi

Nasce a Milano nel 1993. Nel 2015 si laurea con lode in Lettere Moderne e nel 2017, sempre con lode, in Filologia Moderna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; nel 2018 frequenta il Corso di Sceneggiatura Serale della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Nel novembre 2019 termina il Master International Screenwriting and Production, dove conosce i compagni di scrittura Nicolò Orlandini, Francesco Ferrazzi e Francesco Bitto. Nel 2017 pubblica il saggio Da Pigmalione a Pinocchio. Miti arcaici e cartoni animati (Jouvence), vincitore della “Menzione d’onore” nel Premio Nazionale di Arti Letterarie Metropoli di Torino XV Edizione. Attualmente guarda, studia e vive di serie tv, delle quali scrive su Studi Cattolici e Storia in Rete.

Nicolò Orlandini

Nasce a Reggio Emilia nel 1986. A quindici anni scrive per gioco il suo primo soggetto di serie. E ci trova gusto. Laureato in Lettere Moderne a Bologna e con il crescente desiderio di scrivere per il cinema e la televisione, decide finalmente di trasformare la propria passione in un lavoro. Si diploma così nell’Area Fiction della scuola di scrittura Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli nel 2018. All’Università Cattolica di Milano, nel novembre 2019, termina con successo gli studi del Master International Screenwriting & Production, dove conosce i compagni di scrittura Erica Gallesi, Francesco Ferrazzi e Francesco Bitto.