LA PUPARA

La vita di Anna Cuticchio è un compendio di tutte le piccole e grandi battaglie femminili combattute in Italia dagli anni ’40 a oggi. Come in uno spettacolo dei pupi della compagnia di famiglia, Anna assiste alla propria storia di dolore e riscatto. La storia di una donna che è riuscita a riappropriarsi di sé stessa, riscrivendo il proprio destino e diventando la prima “pupara” nel nome della coraggiosa figura della guerriera Bradamante.

LA PUPARA

di Alessandra Cataleta Irene Russo
Sinossi
Gli Autori

Alessandra Cataleta

Nel 2014 realizza il suo primo film documentario Scarti; una personale riflessione sulla narrazione televisiva e l’approccio etico del narratore. Nel 2016 realizza il documentario Il futuro non me lo ricordo, ambientato nel centro diurno Eta Beta di Savigliano e prodotto da Officina38, menzione speciale nell’edizione invernale del festival sul cinema e la salute mentale “Lo spiraglio”. Ha lavorato come videogiornalista per Ansa e LaPresse e diretto spot per l’agenzia pubblicitaria Phoenix Adv. Attualmente è autrice e regista della sitcom per il web Donne sull’orlo del bricolage prodotta da Officina 38 e insegna discipline audiovisive e multimediali. È stata ricercatrice e filmmaker per la serie di documentari Mtv News. Tra le puntate da lei curate: Occupiamo il futuro, Crescere a Rosarno, Il terremoto dentro. In seguito ha lavorato come filmmaker e autrice per programmi quali: Romanzo Personale (Mtv), 16 anni e incinta (Mtv), I ragazzi del bambino Gesù – Dottori in corsia (Rai 3).

Irene Russo

Palermitana di Reggio Emilia, è autrice di testi e sceneggiature per progetti di storytelling e valorizzazione del territorio. Ha esperienze nell’ambito della scrittura per l’animazione (finalista della 23° edizione di “Cartoons on the bay”) e una formazione maturata presso la scuola Bottega Finzioni di Bologna. Ideatrice e sceneggiatrice di podcast e prodotti multimediali e audiovisivi per bambini, ragazzi e adulti (ed. Mondadori, De Agostini), è autrice di diversi racconti inclusi in antologie (ed. Quodlibet, Derive e Approdi, Terre di mezzo) e testate online.