LA ROBA

LA ROBA

di Alberto Gottardo Francesca Sironi
Sinossi

A Gorino, estremo Delta del Po, arriva una sola strada. Le variabili sono poche. Ci sono le vongole, raccolte da tutti gli abitanti del paese, da una parte; dall’altra l’argine del fiume, con dietro i suoi campi. Le vongole portano ricchezza. E gli adolescenti del paese hanno fretta di iniziare a lavorare. Il centro professionale della zona ha aperto così un corso unico nel suo genere, per riuscire a trattenerli a scuola almeno fino alla maturità: un diploma dedicato alla pesca. Agli studenti viene insegnato a far riprodurre i pesci, a costruire barche in legno. Il documentario seguirà per un anno la classe, crescendo nei rapporti fra i ragazzi e il loro maestro pescatore, interrogandosi sui loro equilibri, sui desideri, sulla trasmissione del sapere.

Gli Autori

Alberto Gottardo

Fotografo e regista. Studia alla City University di New York e alla CFP Bauer di Milano, dove ora insegna. Nel 2015 fonda Somewhere Studio, una casa di produzione indipendente, che affianca al video la fotografia e la grafica. Da anni si occupa di reportage su temi sociali e videoclip per la scena musicale indipendente; fra questi Blatte, finalista al premio Cortinametraggio nel 2018. Dall’estate del 2015 lavora in duo con Francesca Sironi. Insieme sono autori, registi e produttori dei loro film. Il loro primo lavoro è «Follow the Paintings», un documentario sul riciclaggio di denaro nel mercato dell’arte, selezionato al Dig Awards, prodotto da Sky Italia, proiettato e discusso in musei come la Triennale e il Maxxi. Nel 2018 girano una serie di cortometraggi sul turismo raccolti in “Quasi Venezia”, con Marco Davolio come direttore della fotografia. Nella primavera del 2017 incontrano il canale YouTube di Marghe e Giulia, due sorelle che a soli 9 e 12 anni hanno già migliaia di iscritti. Per oltre un anno vanno a trovare la famiglia, raccontando, con un approccio d’osservazione, la realtà quotidiana della casa. “Marghe e Giulia, crescere in diretta” esce a luglio 2019, viene selezionato a “Visioni Italiane” della Cineteca di Bologna, presentato al DOKLeipzig film market e mandato in onda su Sky Atlantic in Italia e disponibile su da DAFilms. All’inizio di aprile del 2020 possono entrare, in esclusiva, nel primo ospedale italiano che ha dovuto affrontare l’impatto della pandemia, seguendo l’attività di Stefano Paglia. Il risultato è il corto documentario “Lodi primo soccorso”, mandato in onda da BBC World con il commento di Gabriel Gatehouse, e in Italia da Internazionale e Sky, è distribuito da Journeyman Pictures.

Francesca Sironi

Giornalista e regista. Lavora dal 2012 al settimanale L’Espresso, dove ha firmato decine di servizi di copertina. Specializzata in giornalismo d’inchiesta e reportage su temi sociali. Nel 2014 vince con Fabrizio Gatti il premio Arrigo Benedetti come “Giornalista del l’anno”. Nel 2017 collabora con Eic, consorzio investigativo europeo, per un’inchiesta sull’utilizzo dei fondi europei in Tuchia. Dall’estate del 2015 lavora in duo con Alberto Gottardo. Insieme sono autori, registi e produttori dei loro film. Il loro primo lavoro è «Follow the Paintings», un documentario sul riciclaggio di denaro nel mercato dell’arte, selezionato al Dig Awards, prodotto da Sky Italia, proiettato e discusso in musei come la Triennale e il Maxxi. Nel 2018 girano una serie di cortometraggi sul turismo raccolti in “Quasi Venezia”, con Marco Davolio come direttore della fotografia. Nella primavera del 2017 incontrano il canale YouTube di Marghe e Giulia, due sorelle che a soli 9 e 12 anni hanno già migliaia di iscritti. Per oltre un anno vanno a trovare la famiglia, raccontando, con un approccio d’osservazione, la realtà quotidiana della casa. “Marghe e Giulia, crescere in diretta” esce a luglio 2019, viene selezionato a “Visioni Italiane” della Cineteca di Bologna, presentato al DOKLeipzig film market e mandato in onda su Sky Atlantic in Italia e disponibile su da DAFilms. All’inizio di aprile del 2020 possono entrare, in esclusiva, nel primo ospedale italiano che ha dovuto affrontare l’impatto della pandemia, seguendo l’attività di Stefano Paglia. Il risultato è il corto documentario “Lodi primo soccorso”, mandato in onda da BBC World con il commento di Gabriel Gatehouse, e in Italia da Internazionale e Sky, è distribuito da Journeyman Pictures.