SBARBE ROCK

SBARBE ROCK

di Martina Biscarini Elisa Guidelli Giulia Castagnetti
Sinossi
Gli Autori

Martina Biscarini

Empoli (1985). Risiede a Bologna dal 2004. È laureata in DAMS cinema (2009) e in lingue (2016, 2020). Ha un Master degree of Arts in film making (2012) conseguito all’università di Kingston-upon-Thames (Surrey). In Inghilterra ha lavorato al dipartimento suono del documentario Stationary (2012) di Sebastian Whyte. Dal 2014 è la voce dello storico gruppo rock al femminile Mumble Rumble con le quali ha inciso il disco Insidious Inside (2018). Per Erga Edizioni ha tradotto per la prima volta in italiano l’autobiografia di Harpo Marx, Harpo Speaks. Per Arcana Edizioni ha scritto le biografie musicali di Mannarino (2018) e Rancore (2020). Collabora regolarmente con la testata Rewriters con un blog letterario dal titolo Cli-fi, che tratta del canone letterario italiano e anglosassone che parla del rapporto essere umano-ambiente. Uscirà a breve per Edizioni della Sera una sua Guida di Siena attraverso i racconti di chi ne ha abitato i palazzi.

Elisa Guidelli

Nasce a Sassuolo, compie studi classici e si laurea in Storia medievale all’Università di Bologna. Dal 2005 pubblica racconti e romanzi riferibili a diversi generi letterari, per vari editori, tra i quali Sperling & Kupfer, Newton Compton e Einaudi Ragazzi. Ha frequentato il corso Fiction di Bottega Finzioni (BO) nel 2019. Sta sviluppando diversi progetti di serialità, tra cui due historical drama e una dramedy con protagoniste donne forti e indipendenti del passato e del presente. Il suo sito ufficiale è: www.eliselle.com

 

Giulia Castagnetti

(Modena, 1988), dopo la laurea magistrale in Lingue Straniere, frequenta il Master of Fine Arts in Filmmaking presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Mentre lavora come assistente di regia, frequenta il Corso Fiction 2019 per Autore di fiction cinematografica e seriali presso Bottega Finzioni a Bologna, e il Corso di Gestione della produzione cinematografica e televisiva di Demetra Formazione con Palomar s.p.a. Finalista al Premio Sonego 2020 con la sceneggiatura “Dietro alla verità”, attualmente lavora come assistente di produzione presso Palomar s.p.a.

Dettagli Progetto

Bologna, inizio anni 90. Patrizia perde il controllo della sua vita dopo essere stata coinvolta in una delle rapine della Uno Bianca. Quando la compagna la lascia, stremata dal suo malessere, decide di sfogare il suo disagio con il rock per riconquistare l’ex. Si unisce a un gruppo eterogeneo di ragazze decise a formare una rock band per affermarsi nel panorama musicale prettamente maschile dell’epoca. Tra concerti, rivalità e scontri, Patrizia affronta i suoi traumi e trova un nuovo equilibrio.