TASSELLARE

Il centro delle città europee, architettonicamente e culturalmente, è diverso da Paese a Paese, molte periferie invece si assomigliano. Ed è forse dalla modalità con cui le periferie sono state progettate che possiamo riflettere sul modo in cui si sono evolute? Questa domanda è il motore d’avvio di “Tassellare”, un documentario che vuole raccontare tre universi periferici attraverso uno sguardo fotografico, architettonico e sociale.

TASSELLARE

di Giada Gentili Marco Zingaretti
Sinossi
Gli Autori

Giada Gentili

Si è avvicinata al cinema collaborando da redattrice con alcune testate del settore, prima a Parigi poi a Roma. Con Soul Film è poi passata dall’altro lato della barricata sia nella produzione che, soprattutto, nella scrittura dei progetti. La sinergia con Marco Zingaretti ha portato alla realizzazione di due progetti scritti da Gentili e diretti da Zingaretti: Alé (2019), documentario sull’arrampicata sportiva non professionista con la partecipazione di Erri De Luca e 58BPM – Battiti al Minuto (2021), mini-serie sul ritorno di 3 atleti allo sport e alla Natura. Entrambi i progetti sono stati distribuiti da Infinity TV, hanno partecipato al Trento Film Festival e sono stati proiettati in diverse rassegne cinematografiche. Alé ha vinto il premio Miglior Opera Prima Enrica Speroni al FICTs 2019.

Marco Zingaretti

Da sempre vicino al mondo dell’immagine e legato a quello della fotografia, ha iniziato il suo percorso realizzando cortometraggi e numerosi videoclip. Negli ultimi anni ai progetti indipendenti ha affiancato quelli su commissione dirigendo spot commerciali. La sinergia con Giada Gentili ha portato alla realizzazione di due progetti scritti da Gentili e diretti da Zingaretti: Alé (2019), documentario sull’arrampicata sportiva non professionista con la partecipazione di Erri De Luca e 58BPM – Battiti al Minuto (2021), mini-serie sul ritorno di 3 atleti allo sport e alla Natura. Entrambi i progetti sono stati distribuiti da Infinity TV, hanno partecipato al Trento Film Festival e sono stati proiettati in diverse rassegne cinematografiche. Alé ha vinto il premio Miglior Opera Prima Enrica Speroni al FICTs 2019.